polipottoWEB


polipottoWEB ®

Nella vita i lavori cambiano e ogni tanto è difficile distinguerli dai propri Hobbies; questo sito, trasformatosi ormai in una piattaforma multiutente e mutlidisciplinare, ne è la dimostrazione. Negli anni è diventato un contenitore di informazioni, protocolli, istruzioni, idee, angoli destressizzanti, uno speaker corner, un weekDiary, un laboratorio e un luogo per l’esposizione di alcuni lavori. Alcune parti sono visibili a tutti e altre bisogna essere autorizzati per accedervi. Per definizione, multimediale è la tecnologia utilizzata nei computer che rende possibile l’utilizzo di vari tipi di file fra cui testo, immagini, video, suoni e grafica in modo interattivo, praticamente un mezzo di comunicazione che “parla” in tanti modi. Internet è diventato negli ultimi anni la massima espressione di tale definizione. Sviluppare applicazioni multimediali vuol dire quindi creare siti web, giocare con l immagini, filmati e programmi interattivi. Questo è il mio Hobby.


BLOGger per passione

Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "diario in rete". Nel gergo di Internet, un blog (blɔɡ) è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post, concetto assimilabile o avvicinabile ad un articolo di giornale. (Wikipedia) Negli ultimi anni il grande successo dei blog è stato frenato dal predominio dei Social Network.

Si sa che più si va avanti con gli anni e più i ricordi assumono significato ed è forse questo uno dei motivi, unito alla passione per l'informatica, per la fotografia narrativa e per il multimedia ad avermi spinto qualche anno fa ad aprire un blog.
Nel corso degli anni è diventato un importantissimo e prezioso diario di famiglia e amicizie.

WEBL@B

Per passione ho fatto e continuo a costruire qualche sito WEB utilizzando diversi linguaggi e piattaforme. Qui sotto alcune delle mie creazioni:

mySOCIAL

Cloud, Social Network, Healtweb, developing, communication ...

myFAVOURITE

Alcuni dei miei siti preferiti



FREE SOFTWARE

Sono attratto dal concetto del software libero e ammiro il motore collaborativo che guida questi progetti. Nel WEB@B si comincia a lavorare/giocare con varie sperimentazioni utilizzando piattaforme web "libere" come Moodle, Limesurvey, Wordpress e Joomla.


LimeSurvey

Permette la realizzazione di questionari e sondaggi online.
I sondaggi creati possono includere ramificazioni, personalizzazioni grafiche grazie ad un sistema di template in HTML e forniscono varie statistiche sui risultati raccolti. Possono essere sia pubblici sia con accesso riservato. I risultati raccolti, a prescindere alla tipologia pubblica/privata del sondaggio possono essere anonimi o nominali.

Moodle

(acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è un ambiente informatico per la gestione di corsi, basato sull'ideologia costruzionista secondo la quale ogni apprendimento sarebbe facilitato dalla produzione di oggetti tangibili.

Joomla! & Wordpress

Sono entrambe piattaforme software di "personal publishing" e content management system (CMS), sviluppata in PHP e che usa come database MySQL. Consente la creazione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili